Vaneggiamenti SEO

4 Comments »

Ma i “Magnifici Rettori” sono nati tali, oppure un tempo anche loro sono stati studenti?

E’ meglio essere un Magnifico rettore scadente, o uno studente modello?

No tranquilli non sono impazzito, o almeno non sono più pazzo del solito, voglio solo proporre un piccolo spunto di riflessione circa i tempi necessari al posizionamento di un nuovo sito e le azioni da compiere per abbreviarne il più possibile i tempi.

Ormai tutti sanno che, operando su un nuovo sito (a meno che non si verifichino “strane” e sempre più rare congiunture) è difficile ottenere buoni posizionamenti per keyword competitive.
Per ridurre al minimo i tempi necessari ad avere i primi risultati è buona norma quindi, concentrarsi non solo sulle keyword generiche, ma anche su una discreta quantità di termini di long tail.

Schematizzando questo concetto, otteniamo la seguente situazione:

Nuovo sito

Numero complessivo di pagine = 100
Numero di pagine incentrate su kw competitive = 40
Numero di pagine incentrate su kw specifiche e di long tail = 60
Numero di pagine posizionate dignitosamente nei risultati di google = 20
(se va tutto bene, dopo uno/due mesi).

Score del sito = 20(posizionamenti)/100(pagine) = 0,2

Insomma siamo un Magnifico Rettore scadente, e se provassimo invece ad essere uno studente modello? Vi spiego come: operando su un nuovo sito (studente), potremmo inizialmente completamente dimenticarci delle kw competitive, per concentrarci si termini specifici e di long tail. In questo caso, potremmo ottenere una situazione del genere

Nuovo sito
Numero complessivo di pagine 60
Numero di pagine incentrate su kw competitive –
Numero di pagine incentrate su kw specifiche e di long tail 60
Numero di pagine posizionate dignitosamente nei risultati di google 40

Score del sito = 40(posizionamenti)/60(pagine) = 0,66

Ora la domanda è: arrivati a questo punto, un interlocutore (Google),
su un tema importante (keyword competitiva) ascolterebbe di più uno studente laureatosi con il massimo dei voti(situazione 2), o un Magnifico Rettore scadente(situazione 1)?

Meglio ancora: se si è studenti(sito nuovo) è giusto parlare di argomenti da studenti(keyword di long tail), oppure si devono intraprendere, sapendo di non essere ascoltati, anche argomenti più “maturi” e seriosi(keyword competitive)?

Non sarebbe meglio prima affermarsi come interlocutore serio su argomenti minori, per poi laurearsi e parlare di argomenti più complicati?
……………………
……………………
Oppure viene apprezzata l’audacia, e magari, se non si dicono proprio sciocchezze, è meglio affrontare da subito tutti i temi? Mah……

4 Responses

Mi piace la metafora.
Su una valutazione non mi trovo d’accordo al 100%, anche se immagino si tratti solo di un esempio: sulla valutazione in termini decimale del rettore e dello studente.
Dal calcolo, rettore e studente (competitiva e long tail) hanno il medesimo speso specifico.
In realtà non è esattamente così, un po’ di differenza c’è.

Ciao, Salvatore. :)

  • Dottò, non sono affatto vaneggiamenti.

    Tante volte mi è capitato di trovarmi in situazioni da cui ho capito che Google non fa altro che trasformare algoritmicamente tutto quello che nella vita offline e nella società accade ogni giorno.

  • Bella metafora, ne avevo parlato anche io ma come l’hai messa giù tu mi sembra più chiara.

    Meglio puntare sulla long tail o affrontare anche i temi più competitivi, su un sito nuovo?

    Nella maggior parte dei casi, sarei per dar spazio ad entrambi… specie per dar tempo a Google di “sedimentare” la cosa nel suo indice!

    E poi sappiamo tutti che MSN ti dà spazio anche se sei giovane, quindi via libera alle kw “toste” nel title della home page!

    Ciao Salvatore, mi ha fatto piacere rivederti allo IAB ;) A presto

  • meglio un unico tema forte e taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanta coda lunga :)

  • Leave a Reply