Tag e insiemi

No Comments »

Tempo fa ho avuto già modo, anche se in toni scherzosi, di parlare delle nuove possibili tecniche SEO praticabili “nel web 2.0″.
Oggi mi voglio soffermare sull’uso e sull’organizzazione dei tag.
Molti sono ormai i siti, non ho certo la pretesa di scoprire l’acqua calda, che fanno uso dei tag soprattutto per fini di posizionamento. Scegliere delle etichette “giuste” con le quali contrassegnare gli articoli, permette, infatti, di avere delle pagine tematizzate per le keyword che più ci interessano, es: http://www.seotalk.it/labels/SEO.html.
A ben vedere i tag ci permettono di costruire, legando tra di loro tutti i contenuti inerenti una stessa tematica, tanti insiemi di significato.


Naturalmente i post possono contenete tag appartenenti a vari insiemi, in questo caso avremmo creato delle intersezioni:


Se vogliamo, però, tutti questi Tag (insiemi) potrebbero essere legati da un tag di “2° livello”, es: Posizionamento nei motori di Ricerca


Seguendo questo ragionamento, Seotalk, potrebbe essere caratterizzato da 3 soli tag di “2° livello”: “posizionamento nei motori di ricerca”, “keyword advertising”, “web marketing”.
Quindi, attuando quando detto sopra, avremmo la seguente situazione:


O meglio, se abbiamo “taggato” con intelligenza i nostri articoli, avremmo ottenuto la seguente struttura:


Immaginiamo ora di creare un legame tra i 3 tag di 2° livello, magari prevedendo un menù che riporta, nelle pagine di ricerca di ogni tag, i link agli altri due, es:
http://www.miosito.it/tag/posizionamentoneimotodidiricerca.html, presenta tutti i post taggati con “posizionamento nei motori di ricerca” e una sezione dove vengono riportati i link a: http://www.miosito.it/tag/keywordadvertising.html e http://www.miosito.it/tag/webmarketing.html.
Avremmo così creato la seguente struttura:


Niente male come sistema di internal linking no?
Che dite mi fermo qui o vado avanti a immaginare un tag di 3° livello che racchiude tutto? :-)

Leave a Reply