Campagne PPA di Google

No Comments »

Google ha lanciato qualche settimana fa le campagne Pay Per Action riprendendo le modalità performance-based che conosciamo dai circuiti di affiliazione come Zanox e TradeDoubler.
Le campagne vengono avviate in modalità totalmente self-service dagli inserzionisti compilando una scheda prodotto disponibile dal pannello AdWords. La scheda include pochi campi tra cui: nome del prodotto e breve descrizione (che saranno visibili agli editori), url e logo facoltativi, parole chiave relative al tipo di prodotto. Successivamente gli inserzionisti caricano gli annunci di testo, grafici o con link testuali che gli editori potranno scegliere di visualizzare.


Si procede poi alla descrizione del tipo di azione che costituisce l’obiettivo della campagna: bisogna quindi specificare l’azione (contatto, registrazione, vendita ecc) e descrivere brevemente come si raggiunge l’obiettivo di conversione (compilazione di un form, check out, ecc). In questa fase viene inserita anche la remunerazione per gli editori che generano la conversione. Ovviamente anche per queste campagne sono valide le regole già apprese con i circuiti di affiliazione: le descrizioni sono rivolte agli editori e dovranno quindi motivare i siti publisher ad attivare le campagne sia attraverso una descrizione appealing che con una remunerazione incentivante.

I siti pusblisher che andranno a visionare le campagne disponibili sul circuito AdSense Referral (questo il nome delle campagne PPA lato editore) troveranno un elenco di categorie che possono essere interamente aggiunte al carrello oppure esplorate nel dettaglio alla ricerca dei settori e delle campagne più remunerative:

Sono rimasta abbastanza sorpresa dal fatto che le campagne disponibili per gli editori sul cicuito Google AdSense siano ancora veramente poche e mancano ancora la maggior parte delle aziende notoriamente performance oriented. Sarà forse l’assenza di supporto umano nelle operazioni di implementazione/promozione delle campagne o forse il lancio ancora recentissimo di questa operazione da parte di Google con modalità diverse rispetto a quelle che conosciamo dai circuiti di affiliazione, ma mi sembra che il PPA di Google stenti un po’ a decollare. Qualcuno lo sta sperimentando?

Leave a Reply