La potenza dei link

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Analizzando le SERP relative al settore viaggi, in particolar modo per le aree semantiche inerenti gli hotel, mi sono imbattuto in uno strano fenomeno: la presenza, nei risultati dei motori di ricerca, di pagine indicizzate con il “parametro affiliato” valorizzato.
Mi spiego meglio, effettuando la ricerca “rome hotels” su google.it, tra i primi risultati potrete notare la seguente coppia di annunci:


Come potete osservare la coppia di risultati si riferisce alla stessa pagina, con l’unica differenza che nel secondo caso il parametro “aid”(utilizzato da booking per distinguere i vari affiliati al suo circuito) è valorizzato.
In barba al filtro antiduplicazione, sembra che Google consideri le due url come riferite a due pagine diverse (d’altronde la cache delle due pagine si riferisce a due giorni diversi e riporta dei risultati leggermente differenti) e ritenga entrambe rilevanti ai fini della ricerca effettuata.
Come è possibile che questo fenomeno si sia verificato?

SPIEGAZIONE 1: l’affiliato, dai suoi siti, ha linkato (naturalmente includendo nel link il suo codice identificativo) la pagina di booking riportante la lista degli hotel disponibili a Roma,
lo spider di Google seguendo il link è atterato sulla pagina di “reale” di booking e, per i motivi sopraccitati, ha ritenuto la pagina come rilevante ed “unica” dal punto di vista del contenuto, posizionandola nei primi risultati per una query molto competitiva (In questo caso devo dire che il filtro antiduplicazione non ha poi funzionato molto bene!).

SPIEGAZIONE 2: la pagina di booking non è ben linkata dall’interno del sito e/o comunque non ha backlink esterni, al contrario della pagina con il parametro aid valorizzato. A causa di questo fenomeno google presenta entrambe le url (pur essendo alla fine una sola pagina) nei suoi risultati (Ulteriore dimostrazione della potenza dei backlink).

Voi cosa ne pensate? Siamo di fronte alla nascita di un nuovo fenomeno “spam affiliate link”

P.S non me ne voglia l’affiliato che, sono sicuro, non aveva previsto questo fenomeno.

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