Tempo fa avevo già parlato dell’implementazione, da parte di Google, di un nuovo spider, specializzato nell’analisi della qualità delle landing page utilizzate nel circuito adwords.
Sembra che lo sviluppo stia proseguendo a gonfie vele, almeno da quanto leggo su searchenginewatch. Il nuovo algoritmo avrà il compito di individuare le tante landing che presentano ulteriori risultati sponsorizzati (mediante l’utilizzo dello stesso adsense e il circuito Yahoo search marketing) al fine di alzare il loro livello minimo di bid:
Next week, the new algo for the landing page quality score will be released, and affected advertisers will see their minimum bid prices changed in the AdWords account. Google stresses only a small number of advertisers will be affected, and offers assistance for those advertisers who feel they have been wrongly impacted by the new changes. All advertisers can access the landing page quality guidelines
Che sia la fine degli arbitrage negli adwords?
Sono molto curioso di vedere gli sviluppi di questo processo: mi sembra di capire che Goole non voglia eliminare le pagine non pertinenti dai suoi risultati adwords, ma solo alzare il loro investimento!
Più che figlio di una maggiore attenzione verso gli interessi degli utenti, questo processo mi sembra un ulteriore modo da parte di Google di far lievitare i propri profitti.
D’altronde in Italia i siti che investono nel circuito adwords presentando, poi, delle pagine riportanti i risultati sponsorizzati di altri network, assicurano un investimento tutt’altro che piccolo al noto motore di ricerca.
E’ vero anche che se questi investitori vedono ridotti i propri margini di guadagno, possono decidere di diminuire e/o terminare i loro investimenti nel circuito adwords.
Staremo a vedere…. intanto tutti gli investitori possono accedere on line alla guida su come realizzare landing page di qualità