Siamo riusciti a posizionare il sito del nostro cliente nelle prime posizioni delle serp di Google per le parole che ci interessano, siamo proprio sicuri di aver raggiunto il nostro risultato?
Il nostro sito incontra davvero le esigenze degli utenti o abbiamo solo acquisito traffico inutile?
Al pari di una campagna di keyword advertising avete mai calcolato il rapporto tra numero di impression (calcolata per difetto) ed il numero di click avuti? E ancora avete mai calcolato il rapporto tra il numero di visitatori e le “conversioni di utenti in clienti?”
Il titolo e descrizione visualizzati nelle serp sono anche user friendly o assecondano solo le logiche dei MDR ripresentando una ripetizione inutile della keyphrase?
Una volta che un utente clicca sul nostro risultato, viene diretto su una pagina chiara e coincisa che contiene in maniera forte una call to action?
Se il posizionamento non ha nessun fine di vendita, ma vuole “solo” di promuovere l’immagine dell’azienda cliente, siete sicuri che la grafica e il linguaggio utilizzato siano appropriati al fine che si vuole perseguire?
Quando si è finalmente in possesso di un po’ di dati sulla navigazione, avete fatto un’approfondita analisi volta a individuare le tecniche di comunicazione che hanno funzionato meglio e quelle che hanno presentato più punti di debolezza?
La comunicazione on line è in linea con la comunicazione off line? Ci rivolgiamo allo stesso target utilizzando lo stesso linguaggio?
Siamo indicizzati per le query che riportano eventuali frasi proposte dalla comunicazione off line?
Avete analizzato la posizione dei link, interni al sito, che sono stati più ciccati e li avete usati in modo strategico?
Durante la vostra attività SEO è nato qualche link spontaneo al vostro lavoro?
Avete implementato una struttura flessibile capace di adattarsi velocemente a eventuali cambiamenti da adottare in corsa?
Pensate che il vostro lavoro sia al riparo da eventuali Dance di Goolge?
Se la risposta a tutte queste domande è si, allora complimenti siete stati davvero bravi!(in questo caso postatemi il vostro lavoro, sono sempre contento di apprendere da chi è più bravo di me) altrimenti è inutile vantarsi di eventuali risultati positivi raggiunti, lavorate in modo da rendere il vostro lavoro davvero di qualità!(e a questo punto postatemi l’url ).