Pay Per Call di Google

No Comments »

Proprio oggi sono cominciati i test di Google su una nuova modalità Pay Per Call già preannunciata qualche mese fa, che aggiunge una nuova opzione alle tradizionali campagne AdWords.

In pratica si inserisce il proprio numero telefonico nell’apposito spazio e si viene richiamati dall’inserzionista pur mantenendo segreto il proprio recapito telefonico che, per ragioni di privacy, Google promette di non condividere con le aziende inserzioniste.

Sinceramente questa modalità mi fa sorgere qualche dubbio: il Pay Per Call per sua natura si presta ad aziende medio-piccole, che operano localmente, non godono di grande presenza su web e non dispongono probabilmente di un call center o personale dedicato alla vendita telefonica. La procedura implementata da Google può invece funzionare solo se gli utenti vengono richiamati in tempi brevissimi, in qualunque momento della giornata e presuppone che ci sia una persona in azienda che si occupa di questa attività. Credo quindi che il meccanismo possa funzionare bene per compagnie aeree o catene alberghiere, che però sicuramente offrono già sistemi efficienti di prenotazione online, ma non mi sembra molto adatto per il piccolo ristorante che potrebbe beneficiare maggiormente di un contatto telefonico con l’utente ma che probabilmente non possiede risorse umane da impiegare sulle campagne AdWords.

Questo test mi sembrerebbe invece interessante se fosse mirato a dirottare gli inserzionisti Pay Per Call verso una modalità Mobile Search in cui gli utenti potrebbero cercare i servizi desiderati tramite il cellulare e contattare direttamente le aziende. In questo caso anche le piccole attività commerciali e locali che non dispongono di siti su Internet potrebbero promuovere i loro servizi con una dinamica che in un certo senso andrebbe a sostituire le vecchie Pagine Gialle.

Leave a Reply