Google vs Seo

No Comments »

Continuando sulla linea provocatoria che ha caratterizzato il mio ultimo articolo, vorrei fare alcune considerazioni sulla nuova pagina di ricerca di Google, che a volte si intravede sui datacenter di BigDaddy.


Come potete notare la pagina è stata arricchita da una colonna a sinistra contenente i link alle varie sezioni di Google: Gruppi, Immagini, News, Directory e “altro”.
I risultati naturali vengono sempre più penalizzati e spostati dal focus ottico, in particolare, come potete vedere da questa pagina, avremo:

  • la colonna di sinistra occupata dai link alle sezioni
  • tre siti in posizione premium
  • consueta colonna a destra con i link sponsorizzati.

Quali saranno le conseguenze per noi seo?
Sicuramente nell’ottimizzare ed indicizzare un sito dovremo tenere maggiormente in considerazione anche le altre aree di Google. Il keyword stuffing e la creazione di pagine ad hoc per ogni singola key perderà sempre più di valore, i contenuti, immagini comprese, acquisteranno sempre maggiore importanza.
Questa soluzione sicuramente sarà utile per eliminare molti siti spazzatura e tecniche di spam, però, a mio avviso, renderà ancora più difficile la vita ai piccoli siti ed ai nuovi siti che tentano di emergere.
Devo dire che la situazione si fa sempre più interessante, specialmente per chi, come me, ha la fortuna di lavorare su grandi progetti. Le tecnicucce da strapazzo avranno, spero, sempre meno successo a favore di progetti di lungo termine che tengano in considerazione molteplici fattori.

P.S. ma avete notato come in questa situazione i link sponsorizzati siano sempre più visibili :D

Leave a Reply