Come tutti sapete, la settimana scorsa Overture ha abbassato il bid minimo, portandolo da 0.15 a 0.05. Già in un precedente post avevo ipotizzato alcune conseguenze e cercato di individuare le ragioni che avessero portato il famoso network a prendere questa decisione.
Alle conseguenze già delineate vorrei aggiungere questa ulteriore considerazione: molti avranno notato che tra i risultati adwords di Google sono presenti alcuni siti che ripropongono risultati di Overture.
La logica di business adottata da questi siti è molto semplice: investendo il minimo su Google, possono sperare di ricevere un click da Overture il quale, avendo un bid minimo più alto, garantisce un guadagno maggiore della spesa sostenuta su adwords.
Questa logica potrebbe perdere di significato, ora che l’abbassamento del bid di Overture abbassa anche il guadagno minimo che i partner possono ricevere dal singolo click.
Questa azione di Overture, rivolta ad aumentare il numero di investitori, quindi, potrebbe paradossalmente ridimensionare il traffico di utenti sul network in questione.
Infatti gli amministratori di questi tipi di siti, potrebbero decidere di non investire su tutte le keyword, ma solo sulle parole che generano un guadagno per click alto, riducendo, così, di molto il traffico di visitatori.
Possibile Legame tra Overture e adwords
gennaio 22nd, 2006 Posted in SEO, SEM e vaneggiamenti vari
gen, 22 2006
No Comments »