In uno dei miei primi post ho sostenuto l’importanza di definire con esattezza il target al quale il nostro sito si rivolge. A questo fattore, molto importante, propongo di affiancare l’individuazione della “stagionalità delle ricerche.”. Mi spiego meglio: le query che gli utenti formulano ai MDR cambiano a seconda dei periodi dell’anno e della vicinanza ad una particolare ricorrenza. Facendo un esempio pratico ed ipotizzando di gestire un sito che ha come obbiettivo la vendita online di borse femminili, le key principali sulle quali puntare potrebbero essere affiancate di volta in volta, a seconda del periodo dell’anno, dalle seguenti key secondarie:
- Gennaio : saldi borse donna
- Febbraio : Regali per San Valentino
- Giugno : Borse Estive
- Luglio: Borse per il mare
- Agosto: Borse per il mare
- Settembre:saldi estivi borse donne
- Ottobre:nuovi arrivi autunnali borse
- Dicembre:Regali di natale borse
(tengo a precisare che il mio voleva essere solo un esempio è non un’indicazione precisa delle key da scegliere. )
Questa attività, oltre a migliorare l’indicizzazione e le performances del nostro progetto, ci spinge a creare sempre nuovi contenuti specifici e quindi a migliorare la qualità del nostro sito web. Quindi ancora una volta sostengo che per indicizzare bene un sito servono tanti contenuti testuali, analisi dei bisogni degli utenti ed un pizzico di fantasia