E’ da un po’ di giorni che mi ritorna in mente un’ affermazione fatta da Matt Cutts, di cui riporto un breve riassunto(purtroppo non riesco a ritrovare il link al post) :”la differenza tra Google, Yahoo e Msn è che noi cerchiamo di trattenere l’utente il meno possibile dandogli subito le informazioni di cui ha bisogno, mentre i nostri competitor tentano di farlo navigare all’interno dei propri portali” . Certo questa affermazione, per dirla tutta, era più vera per il passato che per il presente, dove percepisco una tendenza inversa: Msn sta puntando di più sulla ricerca, mentre Google , il cui core business resta sempre il search, si sta muovendo su mille altri progetti.
Cutts, però, mi ha dato modo di riflettere su come l’azione di Google sia stata il frutto di una attenta analisi di marketing.
Sergey Brin e Larry Page hanno saputo capire, per primi, le possibilità di sviluppo del mercato del Search Engine e sfruttarlo appieno, giocando un ruolo fondamentale nella creazione di quello che oggi è uno dei settori più promettenti della New Economy.
Google si è imposto facilmente perché ha saputo interpretare e soddisfare i bisogni dell’utenza a cui si rivolge. Questo non solo grazie alla qualità dei risultati presentati ma anche per merito di molti altri fattori, tra i quali:
- la sua home page user friendly, veloce da caricare(che al tempo della connessione a 56k non era certamente un dettaglio irrilevante)
- La sua Grafica essenziale ma curata
- Assenza di banner e di qualsiasi altro messaggio pubblicitario, al di fuori dei link sponsorizzati.
- La percezione che ha dato all’esterno di specialista della ricerca sul web.
Riassumendo direi che il primo successo di Google è stato quello di sapersi posizionare ottimamente nella mente degli utenti web