Questa sera mi sono trovato di fronte ad uno dei problemi più ricorrenti della mia vita: spiegare come mi pago da vivere.
E’ incredibile come una delle domande più semplici e banali che due persone possono rivolgersi in una normale conversazione, si trasformi in un ostacolo insormontabile! Vi dirò che, ormai, tentare di cogliere l’espressione di imbarazzo e di curiosità che si dipinge sul volto del mio interlocutore quando alla domanda che lavoro fai rispondo il SEO, è diventato uno dei miei hobby preferiti . Ma il bello deve ancora venire: dopo aver superato questo primo attimo di incertezza, devo pur tentare di fornire al mio nuovo amico una risposta soddisfacente. Ho smesso di dire mi occupo di una branca del web marketing, perché troppo spesso mi hanno scambiato per un call center. Ed allora inizio con frasi del tipo:”hai presente i motori di ricerca? Google? Bene io tento di posizionare i siti dei miei clienti nei primi posti dei risultati per le parole che interessano il suo business”. Che dite ora il mio interlocutore avrà capito meglio il mio lavoro?!?
Ok ci rinuncio: mi occupo di siti internet .
A questo punto un domanda mi assilla: ma non staremo sbagliando tutto? È possibile che un ingegnere aerospaziale non debba spiegarmi la sua professione, ed io invece si? Forse il primo passo da fare, se vogliamo incrementare il mercato del Search Engine, è far sapere della sua esistenza. Ma perché tutti sanno dell’esistenza del marketing, del packaging della pubblicità su stampa, dell’esistenza di internet e persino dei banner pubblicitari, ma pochissimi conoscono l’esistenza e le possibilità offerte dal SEM?
Eppure, per sua natura, per i suoi costi, per la possibilità di pagare per contatti ottenuti realmente e per le nuove possibilità di localizzare geograficamente la comunicazione, l’attività di promozione on line potrebbe rivelarsi utile non solo per le grandi e medie aziende ma anche, e forse soprattutto, per le piccole attività.
Allora che dire: Comunicate gente! Andate e diffondete la sapienza
Che lavoro fai?
dicembre 21st, 2005 Posted in SEO, SEM e vaneggiamenti vari
dic, 21 2005
No Comments »