E’ noto che i motori di ricerca sono i più grandi veicolatori di traffico nel web; riuscire a scalare le loro serp, per le parole che ci interessano, non può che portare dei grandi benefici ai nostri siti.
Il compito di un buon seo, però, non è solo quello di creare traffico intorno al proprio progetto, ma anche quello di fare in modo che l’utente, una volta atterrato sul nostro sito, trovi le informazioni richieste nel modo più semplice ed elementare possibile. Ancora una volta, per questo compito, ci possono venire in aiuto i MDR. Infatti una attenta analisi delle query con le quali gli utenti arrivano sul nostro sito può farci comprendere meglio ciò che il nostro target cerca, di conseguenza possiamo:
- “Correggere la rotta” se ci rendiamo conto che la direzione presa non é quella giusta
- Creare dei contenuti più specifici e dettagliati in modo da andare incontro alle esigenze della nostra utenza
- Individuare con maggiore precisione i nostri competitor ed analizzarne le azioni
- Cercare di creare una nostra nicchia di mercato.
E’ chiaro che in queste fasi una attenta analisi dei file di log e di come l’utente navighi nel sito può fornire delle informazioni ancora più dettagliate ma, per chi non ne avesse la possibilità, comunque i processi appena descritti rappresentano una ottima fonte di informazioni.