Da un po’ di tempo, analizzando i dati relativi alle ricerche degli utenti, ho potuto osservare come le ricerche stiano cambiando. Le famose “keyword secche”, inseguite ed agognate da tutti i seo, stanno lasciando il passo a query più dettagliate. Ad esempio la famosa key “hotel Roma” presa da sempre come emblema delle key difficili da posizionare, sta cedendo lentamente il posto a ricerche più dettagliate, quali: “hotel 5 stelle a Roma”, “hotel a Roma Stazione Termini” ecc.
Questo denota che l’utente ha preso sempre maggiore confidenza con i motori di ricerca e sta imparando ad affinare il modo di utilizzarli. Questo fenomeno potrebbe avere varie ripercussioni sul mondo del posizionamento: i risultati vengono filtrati a monte da key più specifiche e l’utente che arriva sul nostro sito con una ricerca specifica è sicuramente più targettizzato di un utente che ha utilizzato una key generica.
Mi chiedo, ironicamente, se alla fine il calo degli spam engine sarà dovuto agli algoritmi di google, oppure al nuovo modo che gli utenti stanno acquisendo nell’interrogare i MDR.
Oltre le "keyword secche"
novembre 22nd, 2005 Posted in SEO, SEM e vaneggiamenti vari
nov, 22 2005
No Comments »