E’ da molto tempo che nell’ambiente SEO si parla dell’importanza dei contenuti.
Termini come “espansione della query”, “completezza informativa”, “contesto semantico” sono sempre più ricorrenti nei forum del settore.
Tempo fa scrissi, in modo provocatorio, una critica sull’eccessivo peso che Google riconosce a fattori come la link popularity e l’”autorevolezza” di un sito, oggi alla luce della Serp che Google mi ha presentato per la query “offerte auto”, rilancio decisamente il tema!
E’ possibile che una pagina che non mostra nessun contenuto agli spider (a causa di un controllo sull’abilitazione di javascript) possa occupare una posizione così alta per una query di 7.300.000 risultati?
Dando un po’ di tregua dalle bizze di Google e dalle ultime strategie SEO vorrei cogliere l’occasione per fare tantissimi auguri di Buon Compleanno al mio carissimo amico e collega Salvatore.
Anche per lui è venuto il momento di salutare i memorabili 30 anni inaugurando i promettenti 31: raccogliendo un po’ di racconti di amici comuni, suoi ricordi di gioventù e tutti i cambiamenti che lo hanno visto protagonista da quando lo conosco (solo 10 mesi), direi proprio che questi 30 anni di vita sono stati tutt’altro che monotoni.
Il mio caro collega può infatti vantare la più ampia gamma di professioni svolte dall’inizio dell’università fino ad oggi: solo per citarne alcuni riporto ruoli di cameriere, scaricatore, provetto pizzaiolo, maitre, web designer, programmatore, specialista SEO, fino a diventare il responsabile della divisione SEO in uno dei più noti centri media milanesi.
Per non parlare poi dei numerosissimi traslochi che lo hanno visto protagonista tra sud, centro e nord Italia con migrazioni continue e niente affatto lineari.
Che i 31 anni possano dunque portare altre mille evoluzioni e tutto il successo professionale e personale che meriti. BUON COMPLEANNO!
Oggi su searchenginewatch apprendo l’interessante teoria secondo la quale Google differenzi le proprie SERP principalmente in base a 6 categorie di fattori:
1) Localizzazione geografica
2) Preferenze dell’utente
3) Data center
4) Browser di navigazione
5) Sistema operativo
6) Altri fattori o metodi.
E’ da un po’ ormai che si vocifera dello sforzo che il famoso motore di ricerca mette in campo per reperire e analizzare informazioni sulla navigazione e sulle preferenze degli utenti.
Lo sviluppo della web search è proteso senza dubbio verso la personalizzazione e la localizzazione dei risultati(vedi anche lo sviluppo delle local search e delle recenti patnership che Yahoo e Google hanno stipulato con Seat Pagine Gialle).
Mi chiedo se con questi esperimenti Google riuscirà a colmare il prima possibile una sua grande mancanza nei confronti dei principali competitor.
MSN e Yahoo possono vantare, infatti, a differenza del motore di ricerca di Mountain View, una grande quantità di utenti profilati.
Se la customizzazione dei risultati dei motori di ricerca avrà successo, sembra proprio che, nel campo del SEO, si passerà da un posizionamento per aree semantiche ad un posizionamento per aree semantiche più tipologia di target.
Considerando la velocità con la quale si sta evolvendo il mercato, nulla vieta di immaginare la nascita di figure SEO specializzate per fasce di età o tipologie di utenti.
Come molti di voi già sapranno Google map, ancora in versione beta in Italia, per i suoi risultati si serve del database di Seat Pagine Gialle, con la quale ha siglato un’importante patnership.
Mesi fa, quando ho saputo la notizia, mi sono divertito ad immaginare “l’importanza web” che potesse assumere, per un’azienda, essere iscritti nell’elenco del noto operatore italiano. Oggi queste mie supposizioni trovano un riscontro, infatti cercando una delle keyword più competitive in Italia: “hotel Milano” al primo posto dei risultati naturali mi sono ritrovato un bel link che riporta a Google Map con i risultati di Seat pagine gialle.
Il risultato curioso è che diversi hotel che non possiedono nemmeno un sito web si ritrovano al primo posto su Google in SERP molto competitive
Eh si, mi sa proprio che consiglierò ai miei clienti di sottoscrivere un abbonamento con SEAT!
Tra ultime le news del settore, leggo che Google ha introdotto una nuova tecnica negli Stati Uniti, per ora solo sperimentale, per valutare la pertinenza e il successo dei link sponsorizzati
La tecnica che a prima vista può sembrare molto carina, a mio avviso, si presta molto ad essere preda degli spammer(come d’altronde in una certa misura lo è già il click through rate).
Mi chiedo come mai Google non adotta, almeno da quanto l’ingegnere di Google ha affermato al SES, il tracciamento dei click nei risultati naturali perché ritiene che questa tecnica sia altamente manovrabile, e poi implementa soluzioni altrettanto influenzabili, nei risultati sponsorizzati?
Ho letto inoltre, però non riesco a trovare più il link , che è in versione beta anche uno spider di Google interamente dedicato a valutare le landing pages utilizzate negli adwords.
Sono davvero molto curioso di vedere quali saranno gli algoritmi utilizzati per effettuare queste valutazioni, chissà , forse in futuro potremmo vedere ipotizzare la nascita di un nuova figura professionale che si occupi di preparare le landing pages il più possibile adiacente agli algoritmi di Google, una sorta di SEO per gli adwords
Complimenti a doop circus
Giovedì è terminata la gara sui “fattori arcani” promossa dall’instancabile Giorgio sul suo forum. Complimenti a tutti i partecipanti per essere riusciti a creare una serp di 1.030.000 risultati in pochi mesi, e naturalmente complimenti a doop circus per la sua vittoria.
Devo dire che, come Mauro, anche io credo poco nelle “gare di posizionamento”, però è anche vero che momenti di studio e di confronto producono sempre nuovi ed interessanti punti di vista.
Purtroppo nella nostra professione capita davvero molto raramente, a me non è ancora capitato , di partecipare alla progettazione di un sito, il più delle volte dobbiamo agire su siti preesistenti, magari con strutture in flash di una pagina, e riuscire a coprire con il posizionamento, l’intera area semantica che interessa il business del nostro cliente.
La qualità che più di ogni altro, dal mio punto di vista, un SEO deve sviluppare è la sensibilità ad analizzare un sito e capire dove si può agire(e in che misura) per migliorarne l’indicizzazione e il posizionamento.
Un sito realizzato per una gara di posizionamento tiene, naturalmente, conto solo delle logiche dei motori di ricerca, mentre nella realtà il difficile è trovare il giusto equilibrio tra le logiche ai motori e le logiche legate agli utenti.
E’ anche vero, però, che estremizzare delle tecniche è il modo migliore per capire, poi nella realtà, fino a che punto ci si può spingere.
Per ulteriori informazioni sulla gara riporto il link al forum e al “sito ufficiale”
In vista di un potenziamento della divisione di search engine marketing in DMC gruppo FullSix, cerchiamo profili junior e stagisti che abbiano grande entusiasmo per il settore e voglia di mettersi in gioco in un ruolo professionale con prospettive ambiziose. Le persone che entreranno a far parte del nostro team avranno un ruolo attivo nella gestione di progetti di alto profilo che vedono protagonisti clienti come Nestlè, Ikea, Mazda, Expedia, Sky, Alitalia, RAS, Barilla, ecc. ecc.
Le nostre ricerche si rivolgono sia all’area seo che al keyword advertising.
I candidati nel settore seo, che verranno selezionati da Salvatore, dovranno avere i seguenti requisiti:
- Passione per il search engine marketing e voglia di aggiornarsi continuamente sulle novità del settore
- Conoscenza html
- Padronanza della lingua italiana
- Preferibilmente conoscenza di asp e/o php(o almeno voglia di impararli)
- Conoscenze di log analysis(o almeno voglia di acquisirle)
Se siete interessati a questa posizione scrivete a Salvatore all’indirizzo:
Per quanto riguarda il keyword advertising, cerco persone che siano interessate ad unirsi al mio team apprendendo a gestire campagne di search advertising sia da un punto di vista operativo che strategico.
Lavorare in DMC offre l’opportunità unica di diventare specialisti di search engine marketing sviluppando una visione globale della comunicazione online e di capire quindi come le attività sui motori si integrano con tutti gli aspetti della comunicazione su web, dall’online advertising all’email marketing.
I requisiti dei candidati che cerco sono i seguenti:
- Passione per il search engine marketing e voglia di aggiornarsi continuamente sulle novità del settore
- Breve esperienza nell’ambito del marketing e della comunicazione online
- Capacità analitiche ed organizzative
- Ottima conoscenza di Excel
- Creatività ed intraprendenza
Se siete interessati a questa posizione scrivetemi a
L’ambiente di lavoro, vi possiamo assicurare, è dinamico e niente affatto noioso.
E’ da un po’ di tempo che leggo lamentele in giro, da parte di agenzie di web marketing che hanno visto contattare direttamente da Google i propri clienti.
Sembra infatti, che il reparto commerciale del famoso MDR abbia deciso di rivolgersi direttamente ai clienti, in modo da lesinare la già minima percentuale che viene riconosciuta alle agenzie SEM.
In questa ottica leggo con piacere la tanto attesa notizia che fa ben sperare nella lotta contro lo strapotere di Google(quantomeno nel capo dell’advertising): l’accordo tra Yahoo ed Ebay è stato finalmente ufficializzato. Il noto portale di aste on line ospiterà le inserzioni pubblicitarie di Yahoo, il quale, a sua volta, permetterà ai suoi utenti di pagare vari servizi tramite PayPall.
Capiamoci bene, non ho nessun astio verso Google, però sono sicuro che un mercato con un po’ di concorrenza è molto più stimolante e divertente per gli operatori, nonché vantaggioso per i clienti, di un mercato dove vige il Monopolio.
Tag: ebay, yahoo, accordo ebay yahoo
(potevi farlo solo tu!)
Leggo solo ora che l’ormai noto guru italiano degli rss, aka weppos, apre un forum sull’argomento .
I nostri migliori auguri a Simone per questa sua nuova avventura!
Una domanda però mi viene spontanea: ma dove prendi il tempo per fare tutte queste cose?
Io ormai non riesco nemmeno più a guardarmi allo specchio quando mi sveglio
Posizionamento garantito!
Avevo letto già molte volte di mail inviate da fantomatiche agenzie di posizionamento, però questa che ho appena ricevuto(la mia prima volta sono emozionato! ) è davvero eccezionale.
Di seguito riporterò esattamente il contenuto “dell’offerta” che ho ricevuto, inserendo, però, qualche commento in grassetto:
Signore e signori, (Attacco in pieno stile Mike Buongiorno)
Cercando il Suo sito www.seotalk.it ci siamo accorti che il Suo dominio non è piazzato ottimamente sulle motori di ricerca
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(Non sarò posizionato bene su Google, ma visto che hai cercato il mio sito devo aver fatto un’ottima campagna di branding ). -
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Noi portiamo il Suo sito internet sui primi posti di Google, MSN e Yahoo!
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(mi sfugge per quali parole, forse “spammoancheio”?)
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Noi registriamo il Suo sito internet in 900 motori di ricerca, registro e catalogo web
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(però 900 motori di ricerca e directory non sono mica male!!non so se realmente, scartando gli spam engine, esistono, però voglio essere fiducioso).
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Al posto di 349€ soltanto 299€ (costo unico, senza abbonamento)
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Beh almeno sono economici!
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Provateci – Non si corre nessun rischio.
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A parte i 299 euro e la “motivata” sfiducia in un mercato in forte crescita
Ordina qui con 4 settimane cambio di garanzia 4 settimane cambio di garanzia?? Questa davvero non l’ho capita!
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Questo dicono i nostri clienti:
• nello spazio di 6 settimane la nostra pagina internet erá a posto uno da Google, geniale!
• Noi abbiamo attraverso il servizio di registrazione 12.000 visitatori per un mese sul nostro sito, e questo dopo 8 settimani!
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a me sembra tanto del testo tradotto con Google traslate (erá a posto uno da Google) però davvero bel lavoro!!
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Con noi riporta la Sua pagina internet sui primi posti!
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(riporta?? Quindi almeno una volta sono già stato ai primi posti!)
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Riguardi migliori,
Francesca
Il vero colpo di genio è la mail ………@googlemail.com
Lascio a voi ulteriori commenti