L’indicizzazione delle immagini è un argomento che mi ha sempre affascinato molto, anche perché ritengo che in alcuni settori come l’intrattenimento, lo sport, la musica, essere presenti anche in questo canale possa essere un ottimo veicolo di traffico qualificato al sito.
Come tutti sappiamo, gli spider dei motori di ricerca non sono in grado di leggere le informazioni testuali presenti nelle immagini, quindi per poterle indicizzare è necessario puntare su tutti gli elementi testuali delle pagine che le contengono:
- Proprietà “alt=” del tag “img”
- Il nome delle immagini
- Il testo immediatamente antecedente e successivo all’immagine
- Il contenuto della pagine
- Il tag title della pagina (particolarmente valido per le schede di dettaglio, es: profilo di un cantante, calciatore, ecc)
Oggi però ricercando in Google immagini il mio nome, ho visto che sono state praticamente indicizzate tutte le immagini che abbiamo postato sul blog, ad esclusione della foto di Paola, inoltre l’unica immagine che rispecchia tutti gli elementi che ho appena citato (l’immagine presente nel mio profilo) non appare nemmeno nelle prime posizioni.
Vero è che in tutte le pagine del blog, compreso la pagina del profilo di Paola, nel tag title e come primo contenuto testuale appare il mio nome, però è anche vero che tutti gli altri fattori (nome delle immagini, testo antecedente e successivo all’immagine, proprietà alt del tag img, contenuto delle pagine) non trovano assolutamente riscontro.
Quindi i dubbi in questo caso sono due:
- L’esistenza di soli due fattori può bastare a indicizzare le immagini?
- Come mai, allora, anche la foto di Paola non è stata associata al mio nome?
Ma la cosa più bella di tutte mi è capitata quando, per analizzare meglio l’algoritmo di ricerca delle immagini e per capire eventuali similitudini tra Google e Msn, ho effettuato la stessa ricerca anche nel canale immagini del motore della Microsoft e mi sono trovato come unico risultato, la sola immagine del blog non associata da Google al mio nome: la foto di Paola.
Sembrerebbe, quindi, ad un primo sguardo che i due motori di ricerca utilizzino logiche molto diverse per l’indicizzazione delle immagini, ancora una volta, però, l’algoritmo migliore sembra quello di Google, non me ne voglia MSN, ma io e Paola, per sua fortuna, ci somigliamo davvero poco!