Come l’anno scorso, anche quest’anno avrò l’onore di partecipare come relatore a una sessione del Search Engine Strategies che si terrà il 29 e 30 Maggio a Milano.
Seguendo l’esempio di Simone, che insieme a me e ad Alessio, sarà uno degli speaker della sessione denominata “RSS, Blogs & Search Marketing”, ho deciso di fornire delle piccole anticipazioni sui temi che toccherò durante il mio intervento.
La mia presentazione riguarderà essenzialmente l’analisi delle diverse tipologie di “visibilità” sui motori di ricerca, sviluppatesi nel web 2.0 (anzi dopo aver letto/sentito l’articolo di Johnnie, direi create dagli “utenti 2.0”) e le differenti modalità di profilazione permesse dai feed RSS.
A mio avviso, infatti, la maggiore propensione degli utenti a partecipare attivamente alla creazione di contenuti sul web, ha dato vita ad una massa “importante” di informazioni, che le aziende non possono controllare, ma che, loro malgrado, le vede spesso protagoniste.
Il SEO che, fino a non molto tempo fa, aveva come obiettivo principale quello di massimizzare la visibilità del sito cliente per le keyword inerenti il business nel quale quest’ultimo operava, ora non può prescindere dal:
- “Curare” la visibilità del cliente anche su piattaforme esterne
- Dar vita ad azioni che generino un rumor positivo nel web
Insomma, forse si è finalmente abbandonato il SEP (Search Engine Positioning) per passare al SEO (Search Engine Optimization).
Non posso dilungarmi oltre, anche perché altrimenti al SES non avrei più niente da dire
Naturalmente sono ben accetti consigli e suggerimenti su argomenti, inerenti questa tematica, che vorreste fossero approfonditi meglio.
Paola invece parteciperà al forum sul keyword advertising, una sessione che ha l’obiettivo di intavolare una discussione ricca di spunti e approfondimenti sul mercato dell’advertising.