Prendo spunto da una mail che mi è arrivata questa sera per scrivere delle care vecchie door page! Nella mail, mi si chiedeva come mai nelle serp di google fossero presenti, tra i primi risultati, ancora delle pagine con redirezione.
All’amico che mi ha scritto ho risposto che fortunatamente questa tecnica è stata fortemente penalizzata dall’ultimo update di Google (jagger). Però, da quello che ho potuto osservare, questo è vero solo per le aree molto competitive e/o per key che restituiscono molti risultati, mentre per settori di nicchia o comunque settori non competitivi nelle serp di Google possiamo ancora trovare molti siti che utilizzano dorway o div nascosti(altro fattore molto penalizzato da jagger).
Da questo si deduce che Google utilizza due pesi e due misure: per le aree molto competitive, quindi con abbondanza di risultati, gli algoritmi del MDR si sono fatti molto più rigidi, cosa che invece non è avvenuta per settori poco affollati dove Google ha fame di risulati.
Con questo articolo non voglio incoraggiare l’uso di tali tecniche quando si opera in aree non competitive, voglio solo chiarire che in qualunque momento Google può decidere di applicare anche a questi campi(ed ha dimostrato di poterlo fare) i suddetti algoritmi e penalizzare fortemente i nostri siti.
Una indicizzazione di qualità, non basata su tecniche scorrette, è di sicuro più lenta, ma e altrettanto sicuramente più efficace e sicura nel lungo periodo.
Due pesi e due misure!
dicembre 12th, 2005 Posted in SEO, SEM e vaneggiamenti vari
dic, 12 2005
No Comments »